giovedì 26 maggio 2011

Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale a Cagliari

sabato 28 Maggio 2011, l'Associazione Sucania festeggia la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale con un'iniziativa promossa a Cagliari presso Villa Muscas in collaborazione con l’Asab (Associazione Sarda Agricoltura Biologica).
"Le donne reggono il mondo": è questo lo slogan scelto per la giornata di quest'anno.
Le donne, i valori che tramandano e portano avanti quotidianamente, il loro importante ruolo nella vita della comunità e nell'economia a partire da quella familiare e domestica, per passare a quella locale e globale.
Negli spazi di Villa Muscas si potranno visitare a partire dalle ore 16.00 gli stand tematici dedicati al lavoro e alla attività delle donne artigiane, artiste e ad illustrare la storia e le caratteristiche di alcuni dei prodotti più significativi del Commercio Equo e Solidale; in particolare caffe, tè, cioccolato, zucchero e altri prodotti dell’agricoltura del Sud del mondo insieme ai prodotti dell'artigianato equo e solidale.
Il programma della giornata inoltre prevede:
- Stand informativi e banchetto del commercio equo, del biologico con la partecipazione di Asab Sardegna
- La partecipazione e rappresentanza di cooperative di artigiane sarde (tessile, artigianato);
- La partecipazione e testimonianza di donne attive nel sociale attraverso la loro attività presso cooperative, associazioni in Sardegna
- La proiezione di un video sulle cooperative di donne nel sud del mondo, che fanno parte del circuito del commercio equo solidale
- Laboratori del gusto
- Laboratori di creazioni artigianali con materiali riciclati a cura di 100% Vita Equa
- L'esposizione dei lavori di Maria Luisa Ledda, esperta di tintura con le erbe
- La Tavola rotonda "Un altro mondo, un'altra isola: riflessioni ed esperienze sul ruolo delle donne nell'economia locale e globale e nel fair trade" con la partecipazione di: Ass. Sucania; Liberomondo cooperativa sociale, Ass. Donne al traguardo, Su Trobasciu cooperativa tessitrici di Mogoro, Domus Amigas Ass. Centro Sperimentazione Autosviluppo
- La degustazione dei prodotti del commercio equo solidale e di piatti preparati con gli ingredienti del commercio equo.

Sucania, impegnata da anni in Sardegna nell'informazione sulle problematiche legate agli squilibri Nord-Sud del mondo e nella promozione del Commercio Equo e Solidale vi invita a partecipare all'evento e ad aiutarci a pubblicizzare l'iniziativa diffondendola ai vostri contatti!