Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva "LIFE" PER IL PERIODO 2021-2027, l'unico programma dell' UE interamente rivolto all'ambiente e al clima. 

Il nuovo "LIFE" mira a raggiungere un'economia a basse emissioni di carbonio, da priorità ai progetti conelevato potenziale di ri-attuazione che mirano ad aumentare la biodiversità e costituiscono passaggi importanti verso un'economia  più ecologica, circolare, efficiente dal punto di vista energetico, a basse emissioni di carbonio e sostenibile per il clima, proteggendo e migliorando la qualità dell'ambiente e contribuendo ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità.
Il programma 2021-2027 per l'ambiente e l'azione per il clima (LIFE) diventerà il più ambizioso programma climatico e ambientale dell'UE.
Il bilancio di LIFE è di 5,4 miliardi di euro, di cui 3,5 miliardi di euro saranno destinati alle attività ambientali e 1,9 miliardi di euro all'azione per il clima.
Per quanto riguarda il finanziamento di progetti, la Commissione dovrebbe dare la priorità a quelli che hanno un chiaro interesse transfrontaliero, un alto potenziale di replicabilità e di adozione (in particolare nel settore pubblico o privato), o di mobilitare ulteriori investimenti nel settore, promuovendo anche l'uso di appalti pubblici verdi.

Promuovere l'azione per il clima e la biodiversità

Il programma contribuirà a rendere le azioni per il clima un aspetto fondamentale di tutte le politiche dell'UE e a raggiungere l'obiettivo generale di spendere almeno il 30% del bilancio dell'UE per gli obiettivi climatici. LIFE sosterrà anche molti progetti sulla biodiversità e contribuirà a spendere il 7,5% del bilancio annuale dell'UE per gli obiettivi della biodiversità dal 2024 e il 10% nel 2026 e nel 2027. La Commissione monitorerà e riferirà regolarmente sull'integrazione degli obiettivi del clima e della biodiversità, tracciando anche la spesa.

Contesto

Il programma LIFE è stato lanciato nel 1992 ed è l'unico programma UE dedicato specificamente all'azione ambientale e climatica. Svolge quindi un ruolo cruciale nel sostenere l'attuazione della legislazione e delle politiche dell'UE in questi settori, cofinanziando progetti con valore aggiunto europeo.