lunedì 25 marzo 2024

Sostegno all'innovazione, alla ricerca e allo sviluppo tecnologico: ecco il nuovo Piano Strategico europeo

 


Siamo nell'ambito di Orizzonte Europa, un programma dell'UE fondamentale per le nostre università e istituti di ricerca. Si tratta del II Piano Strategico che copre il periodo dal 2025-2027 e indirizza i finanziamenti per la ricerca e l'innovazione soprattutto verso le sfide globali come i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, la transizione digitale e l'invecchiamento della popolazione.

Il Piano definisce tre orientamenti strategici:

  • Transizione verde
  • Transizione digitale
  • Un'Europa più resiliente, competitiva, inclusiva e democratica

Si tratta dello sviluppo e della diffusione di tecnologie strategiche per il nostro futuro su cui si concentra il Piano. Ad esempio, in materia di biodiversità si impegna a raggiungere l'obiettivo di destinarvi il 10 % del bilancio totale di Orizzonte Europa 2025-2027. Questo nuovo impegno integra sia gli obiettivi di spesa per il clima (35 % nell'arco di vita di Orizzonte Europa) che il sostegno alla "dimensione" digitale (13 miliardi di EUR nello stesso periodo).

Elementi chiave

  • 3 orientamenti strategici chiave per le attività di ricerca e innovazione di Orizzonte Europa nel 2025-2027
  • 32 impatti attesi distribuiti tra cluster
  • 9 nuovi partenariati europei cofinanziati
  • Missioni dell'UE e una panoramica dei risultati conseguiti nei primi anni
  • Nuovo strumento per il Bauhaus europeo

X SAPERNE D+

Analisi del piano strategico di Orizzonte Europa 2025-2027.

Il piano strategico è stato co-creato dai servizi della Commissione e co-progettato con gli Stati membri e i paesi associati, il Parlamento europeo e più di 2000 portatori di interessi e cittadini, che hanno contribuito in varie fasi del processo di pianificazione strategica per Orizzonte Europa. Si tratta della più grande consultazione pubblica sui programmi quadro di ricerca e innovazione europei, articolata in modo particolare sul coinvolgimento dei cittadini.

Vai alla Piattaforma europea della Ricerca & Innovazione